Giulia Piccoli
Biografia
Giulia Piccoli nasce a Catania il 13 Gennaio 1996 e vive a Palermo fino ai suoi 12 anni.
La mamma e il papà l’hanno cresciuta tra le note di Mina, Ella Fitzgerald, Bjork, De Andrè e Battiato. Inizia quindi a voler presto toccare la musica con le proprie mani e comincia suonando il flauto traverso per poi iscriversi ad un corso di danza classica.
Si sposta successivamente in Piemonte con la madre e i fratelli dove conclude le scuole e scopre il mondo del teatro cominciando un percorso nella recitazione e collaborando per diversi anni con l’associazione Amici dei Burattini di Silvano D’Orba. Contemporaneamente continua sempre a cercare il suo spazio nella musica, iniziando a studiare canto, teoria e armonia musicale.
Si laurea a Torino in Scenografia Teatrale ed è attualmente iscritta alla facoltà di Musicologia e Beni Musicali alla facoltà di Lettere di Bologna.
All’età di 19 anni incontra Carmen Avellone, insegnante di canto Jazz al Brass di Palermo, grazie alla quale si appassiona a questo genere musicale e decide quindi di proseguire gli studi, per quattro anni, alla Jazz School di Torino, dove spazierà tra il Jazz, il Blues e la Bossanova studiando canto con Monica Fabbrini, teoria e solfeggio con Diego Borotti e armonia con Pino Russo.
Successivamente, si affida al tenore Bekir Serbest, per perfezionare la tecnica vocale e alcuni aspetti della musica pop.
A Gennaio 2021 inizia un percorso di studi con Chiara Figus (in arte Chiara Effe) con la quale comincia a studiare scrittura di brani e continua la sua strada nel canto.
Nel 2019 conosce Gabriele Giannotta, chitarrista classico, con il quale inizia una collaborazione artistica.
Vince l’edizione 2021 del Premio Pigro “Omaggio a Ivan Graziani” con il brano “Picciridda”.